venerdì 29 aprile 2011

Uomini-Fantasma

Occultarsi alle masse per un individuo non è poi così difficile, tutto sommato. L'anonimato (e la conseguente fame di fama) è una delle caratteristiche salienti della società odierna.
Quando però l'individuo ha il privilegio di assumere una posizione di potere, decisionale, influente, l'occultamento di sè diventa più complicato. E considerando che alcune posizioni sociali sono pressochè conclamate perchè nella loro natura intrinseca, altre risultano comunque difficili da dissimulare. Bisogna che il soggetto in questione sia conscio di essere arrivato ad un livello tale da potersi permettere di vivere ed agire tra le masse mantenendo un profilo bassissimo, senza che ciò entri in conflitto con l'esercizio del suo potere.
E deve essere abile e capace, in ciò. Perchè orgoglio e vanità sono debolezze che tentano anche il più controllato degli uomini arrivati.
Quindi, essere uomini-fantasma è un privilegio di pochi, tra i pochi che nella vita conquistano una posizione autorevole.
Nell'era di internet la prova del nove per un uomo di potere che vuole testare la sua capacità di occultamento è diventata piuttosto rapida. Aldilà dell'ovvia scelta di non iscriversi ai social network e non frequentare i canali mediatici, gli basta verificare se il suo nome (o riferimenti anche vaghi ad esso) compare sui motori di ricerca. Che non è un dato così scontato come potrebbe sembrare. Difatti sono davvero pochissimi coloro che pur trovandosi in una posizione di grande potere riescono a permettersi di restare invisibili sul web.
Viceversa - operazione ancor più complicata e ardua - qualcuno può decidere di non occultare il proprio nome e la propria presenza restando tra i visibili e senza minimamente tradire il proprio ruolo e i propri legami col potere. Il cosiddetto profilo basso del Diavolo quando scende tra i mortali: nessuno deve accorgersi che stai arrivando.
Io sono certo che nel mondo, oggi, ci sono uomini di massimo potere ed influenza che vivono anonimi tra noi senza dare minimamente nell'occhio. Al punto che forse nemmeno coloro con cui hanno a che fare per le questioni di potere si accorgono chi sono realmente e come agiscono. 

Nessun commento:

Posta un commento