martedì 26 aprile 2011

Squarciare il velo (?)

Ogni tentativo di squarciare il velo che avvolge l'Ordine degli Estinti non ha avuto l'esito sperato. E nella migliore delle ipotesi chi indagava ha avuto parziale conferma delle poche informazioni che da anni circolano a proposito di questa "loggia", senza peraltro riuscire a scovare nuovi indizi e tantomeno documentazioni.
Il protrarsi di questi insuccessi ha portato alla convinzione che l'Ordine degli Estinti (nato - sembra - con la denominazione Confraternita degli Estinti) sia un'invenzione o la mistificazione di un'entità meno eclatante, probabilmente già scomparsa da tempo.
Tuttavia, sull'Ordine si continua sporadicamente ad indagare e la curiosità è dura a morire. In effetti la presunta segretezza di questa "loggia" è tanto più giustificabile quanto più si pensa alla volontà dei suoi adepti di occultare ogni attività e notizia in merito. Quel poco che è trapelato, per l'appunto, sembrerebbe un falso depistante, se non il frutto della fantasia di qualche mitomane. Ci sono di mezzo riferimenti a contatti con culture anomale, elementi esoterici di spessore preoccupante, grafologie misteriose e molto altro. Il tutto appena accennato e sicuramente confutabile. Eppure...
Qualche anno fa, mi era giunta voce che stava per essere pubblicato e divulgato un opuscolo che conteneva una serie di articoli scritti da vari autori, una sorta di saggio riepilogativo di quanto era stato scoperto fino ad allora sull'Ordine degli Estinti. Però questo opuscolo non è mai stato realizzato, credo. Gli articoli, comunque, esisterebbero: di gente che ha messo nero su bianco le sue investigazioni ce n'è abbastanza per ricostruire in modo organico almeno una certa parte delle informazioni raccolte.
Io trovo sempre evasivo e dubbio il modo in cui l'argomento viene sfiorato. Anche sulla Rete - dove solitamente si sproloquia di qualsiasi cosa - ho reperito poco e nessuno pare aver voglia di immischiarsi.
Verrebbe da pensare che se l'Ordine è davvero così potente ed occulto come si dice, avrebbe anche i mezzi per evitare che su internet si calchi troppo la mano. Chi può dirlo... Il filtraggio e il controllo della Rete, relativamente a certi specifici nomi ed argomenti, è possibile.
In definitiva: l'Ordine degli Estinti continua a covare sotto la cenere e a suscitare interesse aldilà della grandi perplessità che lo circondano. Ad oggi non c'è controinformazione che sia riuscita a dire di più di quello che negli ultimi vent'anni è stato detto.
Continueremo ad occuparcene in questo blog, un giorno di questi.

Nessun commento:

Posta un commento