mercoledì 18 maggio 2011

Distorsione magnetica

Indagando sulle ancora ignote potenzialità dei campi magnetici in relazione agli effetti sul tempo, qualche giorno fa ho chiesto ad un conoscente che si occupa di fisica se può esistere un'interazione efficace tra campi magnetici e frequenze sonore. Nel mio approccio di profano, chiedo sempre senza remore, conscio di poter ottenere risposte interessanti o di essere guardato come un deficiente.
In ogni caso, questo tizio - che è una sorta di ricercatore - dopo avermi accennato ad alcune caratteristiche dei campi magnetici sfiorando l'astronomia e altri campi di studio sostanzialmente ostici, ha deviato il discorso su una serie di esperimenti che sono stati condotti lo scorso anno in un'università italiana, su un gruppo di studenti prestatisi come collaboratori volontari, finalizzati a capire in quale misura certi suoni influenzano la psiche interagendo in modo fisico su un soggetto. In sintesi, l'uso di certi precisi suoni produce effetti direttamente sul corpo (su parti di esso) che innescano reazioni piscofisiche più o meno precise. Documentate e messe a confronto nel progredire dei risultati ottenuti, le reazioni sono state classificate e hanno portato a considerazioni finali che il mio conoscente ha definito importanti.
Io ho poi cercato di riportare il discorso sul punto focale dei campi magnetici e lui - sornione - mi ha detto che c'è un sottile e definito collegamento tra i vari ambiti della fisica che riguardano l'essere umano: magnetismo, elettromagnetismo, ecc. E che l'azione delle frequenze sonore sul soggetto umano ha una tale forza e complessità che potrebbe rivelare novità sbalorditive proprio sul rapporto tra suono e campi magnetici.
Non ho azzardato a chiedere lumi più tecnici e mi sono limitato a dirgli: alla luce di ciò, non ti passa la voglia di ascoltare musica?... non temi che un giorno potresti imbatterti casualmente in un suono o una combinazione di suoni che scateni qualcosa di eclatante o spaventoso?
E lui: può anche essere già successo, a me come ad altri... il problema è non essersi accorti qual'è stata la causa di qualche cambiamento o fenomeno particolare... chi ci dice che certi suoni non siano stati alla base di azioni criminali, o di suicidi, o di cambiamenti della personalità?...

Nessun commento:

Posta un commento